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Certificato di residenza

Scheda del servizio

I certificati di Residenza - Cittadinanza - Stato di Famiglia - Vedovanza - Godimento diritti politici - Stato libero - Nascita - Matrimonio - Morte - Esistenza in vita, sono rilasciati dal Servizio Anagrafe del Comune. E' importante sapere che i certificati richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni possono essere validamente sostituiti dall’ autocertificazione, come previsto dalla normativa sulla semplificazione amministrativa. Una semplice dichiarazione sottoscritta dall'interessato eviterà inutili code all'Anagrafe e farà risparmiare le eventuali imposte di bollo previste.
Come si fa
L’Ufficio Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Tutte le altre certificazioni possono essere rilasciate a chiunque, qualora non ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse.
Le richieste devono essere presentate agli sportello polivalenti compilando appositi moduli disponibili in sala Anagrafe.
Modalità di erogazione del servizio
I certificati sono validi per sei mesi dalla data di rilascio e sono comunque ritenuti validi oltre i termini dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli esercenti i servizi pubblici, qualora l'interessato dichiari e sottoscriva, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.
Tempi di rilascio del Documento
A vista.
Quanto costa
€ 16,00 per i documenti rilasciati in bollo, a cui vanno aggiunti € 0,52 per i diritti di segreteria;
€ 0,26 per i diritti di segreteria applicati sui documenti rilasciati secondo gli usi previsti dalla tabella B della L. 642/’72 e successive modifiche o da specifiche normative.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Mauri dott. Gianluca
Personale Barbavara Maura, Mattioli Paola
Indirizzo Via Roma, 21
Telefono 0163.840101 interno 3
Fax 0163.841551
Email m.barbavara@comune.ghemme.novara.it
anagrafe@comune.ghemme.novara.it
p.mattioli@comune.ghemme.novara.it
PEC municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Martedì 10.00 -13.00
Mercoledì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Giovedì 10.00 -13.00
Venerdì 10.00 -13.00
Sabato 09.00 - 12.00

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 08/02/2017 14:29:28


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