Certificato di residenza
Scheda del servizio
I certificati di Residenza - Cittadinanza - Stato di Famiglia - Vedovanza - Godimento diritti politici - Stato libero - Nascita - Matrimonio - Morte - Esistenza in vita, sono rilasciati dal Servizio Anagrafe del Comune. E' importante sapere che i certificati richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni possono essere validamente sostituiti dall’ autocertificazione, come previsto dalla normativa sulla semplificazione amministrativa. Una semplice dichiarazione sottoscritta dall'interessato eviterà inutili code all'Anagrafe e farà risparmiare le eventuali imposte di bollo previste.
Come si fa
Come si fa
L’Ufficio Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Tutte le altre certificazioni possono essere rilasciate a chiunque, qualora non ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse.
Le richieste devono essere presentate agli sportello polivalenti compilando appositi moduli disponibili in sala Anagrafe.
Modalità di erogazione del servizio
I certificati sono validi per sei mesi dalla data di rilascio e sono comunque ritenuti validi oltre i termini dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli esercenti i servizi pubblici, qualora l'interessato dichiari e sottoscriva, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.
Tempi di rilascio del Documento
A vista.
Quanto costa
€ 16,00 per i documenti rilasciati in bollo, a cui vanno aggiunti € 0,52 per i diritti di segreteria;
€ 0,26 per i diritti di segreteria applicati sui documenti rilasciati secondo gli usi previsti dalla tabella B della L. 642/’72 e successive modifiche o da specifiche normative.
Le richieste devono essere presentate agli sportello polivalenti compilando appositi moduli disponibili in sala Anagrafe.
Modalità di erogazione del servizio
I certificati sono validi per sei mesi dalla data di rilascio e sono comunque ritenuti validi oltre i termini dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli esercenti i servizi pubblici, qualora l'interessato dichiari e sottoscriva, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni.
Tempi di rilascio del Documento
A vista.
Quanto costa
€ 16,00 per i documenti rilasciati in bollo, a cui vanno aggiunti € 0,52 per i diritti di segreteria;
€ 0,26 per i diritti di segreteria applicati sui documenti rilasciati secondo gli usi previsti dalla tabella B della L. 642/’72 e successive modifiche o da specifiche normative.
Ufficio di competenza
| Nome | Descrizione | ||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
| Responsabile | Mauri dott. Gianluca | ||||||||||||||
| Personale | Barbavara Maura, Mattioli Paola | ||||||||||||||
| Indirizzo | Via Roma, 21 | ||||||||||||||
| Telefono |
0163.840101 interno 3 |
||||||||||||||
| Fax |
0163.841551 |
||||||||||||||
|
m.barbavara@comune.ghemme.novara.it anagrafe@comune.ghemme.novara.it p.mattioli@comune.ghemme.novara.it |
|||||||||||||||
| PEC |
municipio@pec.comune.ghemme.novara.it |
||||||||||||||
| Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Dichiarazione di residenza [.doc 120,5 Kb - 08/02/2017]
- Autocertificazione di residenza [.pdf 10,91 Kb - 08/02/2017]
Ultimo aggiornamento pagina: 08/02/2017 14:29:28