Autocertificazione
Scheda del servizio
Cos'è e come presentarla
L’autocertificazione (L. 445/2000) (dichiarazione sostitutiva di certificazione)
consiste in una dichiarazione in carta semplice firmata dall'interessato che sostituisce i certificati anagrafici
da presentarsi alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio (ENEL, AMGA, ecc.)
Le dichiarazioni d’autocertificazione non sono soggette né all'autentica della firma né all'imposta di bollo e la responsabilità dell'atto è a carico del dichiarante.
L'autodichiarazione può essere anche inviata via posta o fax , o consegnata da un'altra persona.
L’autocertificazione (L. 445/2000) (dichiarazione sostitutiva di certificazione)
consiste in una dichiarazione in carta semplice firmata dall'interessato che sostituisce i certificati anagrafici
da presentarsi alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio (ENEL, AMGA, ecc.)
Le dichiarazioni d’autocertificazione non sono soggette né all'autentica della firma né all'imposta di bollo e la responsabilità dell'atto è a carico del dichiarante.
L'autodichiarazione può essere anche inviata via posta o fax , o consegnata da un'altra persona.
L'autocertificazione è definitiva e ha la stessa validità del certificato e dell'atto che sostituisce.
Chi può fare l'autocertificazione:
I cittadini italiani;
I cittadini dell'Unione Europea;
I cittadini extra-comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e iscritti all'anagrafe comunale, limitatamente ai dati verificabili presso le Pubbliche Amministrazioni italiane.
Chi deve e chi può accettarla
Tutte le Amministrazioni Pubbliche (comprese Scuole, Università, Motorizzazione Civile, Comuni) e i gestori di pubblici servizi (ENEL, AMGA, Poste...) nei rapporti con l'utenza,
sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.
I privati (ad esempio banche, assicurazioni etc.), possono accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati a farlo.
Quando non si può ricorrere all'autocertificazione
Le autocerificazioni non sono previste se rivolte all'autorità giudiziaria nell'espletamento delle funzioni giurisdizionali.
Cosa si può autocertificare:
>>> Dati anagrafici e di Stato Civile:
Data e luogo di nascita, residenza , cittadinanza, godimento diritti politici, stati di celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, separato o divorziato, composizione della famiglia anagrafica, esistenza in vita, nascita del figlio/a, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente, tutti i dati contenuti nel registro di stato civile (ad esempio maternità, paternità, separazione o comunione di beni)
>>> Titoli di studio, qualifiche professionali:
Qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica
>>> Situazione reddituale, economica e fiscale
Reddito, situazione economica, (anche ai fini della concessione di benefici, e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali), assolvimento di specifici obblighi contributivi
con l'indicazione dell'ammontare corrisposto o del tributo assolto, possesso e numero di codice fiscale e della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente al dichiarante, carico familiare
>>> Posizione giuridica
Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili, non aver riportato condanne penali, non trocarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato, non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale, non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
>>> Altri dati
Iscrizioni in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione, iscrizione presso associazioni o formazioni sociali, posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, posizione agli effetti degli obblighi militari, appartenenze a ordini professionali, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente o di casalinga.
Dove
Presso l'Ente richiedente
Chi può fare l'autocertificazione:
I cittadini italiani;
I cittadini dell'Unione Europea;
I cittadini extra-comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e iscritti all'anagrafe comunale, limitatamente ai dati verificabili presso le Pubbliche Amministrazioni italiane.
Chi deve e chi può accettarla
Tutte le Amministrazioni Pubbliche (comprese Scuole, Università, Motorizzazione Civile, Comuni) e i gestori di pubblici servizi (ENEL, AMGA, Poste...) nei rapporti con l'utenza,
sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.
I privati (ad esempio banche, assicurazioni etc.), possono accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati a farlo.
Quando non si può ricorrere all'autocertificazione
Le autocerificazioni non sono previste se rivolte all'autorità giudiziaria nell'espletamento delle funzioni giurisdizionali.
Cosa si può autocertificare:
>>> Dati anagrafici e di Stato Civile:
Data e luogo di nascita, residenza , cittadinanza, godimento diritti politici, stati di celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, separato o divorziato, composizione della famiglia anagrafica, esistenza in vita, nascita del figlio/a, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente, tutti i dati contenuti nel registro di stato civile (ad esempio maternità, paternità, separazione o comunione di beni)
>>> Titoli di studio, qualifiche professionali:
Qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica
>>> Situazione reddituale, economica e fiscale
Reddito, situazione economica, (anche ai fini della concessione di benefici, e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali), assolvimento di specifici obblighi contributivi
con l'indicazione dell'ammontare corrisposto o del tributo assolto, possesso e numero di codice fiscale e della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente al dichiarante, carico familiare
>>> Posizione giuridica
Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili, non aver riportato condanne penali, non trocarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato, non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale, non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
>>> Altri dati
Iscrizioni in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione, iscrizione presso associazioni o formazioni sociali, posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari, posizione agli effetti degli obblighi militari, appartenenze a ordini professionali, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente o di casalinga.
Dove
Presso l'Ente richiedente
Ufficio di competenza
| Nome | Descrizione | ||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
| Responsabile | Mauri dott. Gianluca | ||||||||||||||
| Personale | Barbavara Maura, Mattioli Paola | ||||||||||||||
| Indirizzo | Via Roma, 21 | ||||||||||||||
| Telefono |
0163.840101 interno 3 |
||||||||||||||
| Fax |
0163.841551 |
||||||||||||||
|
m.barbavara@comune.ghemme.novara.it anagrafe@comune.ghemme.novara.it p.mattioli@comune.ghemme.novara.it |
|||||||||||||||
| PEC |
municipio@pec.comune.ghemme.novara.it |
||||||||||||||
| Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Autocertificazione altri dati(Titolo di studio, qualifica professionale,posizione economica,fiscale ,contributiva, posizione giuridica) [.doc 26,5 Kb - 08/02/2017]
- Autocertificazione dati anagrafici e di stato civile [.doc 39,5 Kb - 14/03/2018]
Ultimo aggiornamento pagina: 14/03/2018 16:55:30