vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Passaggio di proprietà veicoli

Scheda del servizio

Con il decreto - legge n. 223 del 4 luglio 2006 titolo 1 art. 7 (gazzetta ufficiale n. 153 del 4/7/2006) sono state introdotte novità in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati.
LA NOVITA': non è più necessario, ma consentito, ricorrere al notaio per i passaggi di proprietà di veicoli e rimorchi, ma è sufficiente recarsi in Comune e non solo quello di residenza del venditore o ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista (Sta), per chiedere l'autentica della firma sulla dichiarazione di vendita dei beni mobili.
L'autentica viene effettuata sul certificato di proprietà del bene mobile da vendere (nell'apposito spazio, nel retro del certificato); viene autenticata la firma del venditore; nel caso si tratti di un privato, corrisponde al nominativo che risulta dal certificato di proprietà e nel caso di società, corrisponde al nominativo che risulta dal certificato della C.C.I.A.A che attesta chi ha il potere di firma, in questt'ultimo caso occorre presentare visura camerale aggiornata.

Nel caso il bene mobile sia intestato a persona deceduta , colui che vende oltre all'autentica sul certificato di proprietà, deve fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio degli eredi (vedi moduli allegati: Dichiarazione sostitutiva atto notorieta’ eredi del coniuge e dichiarazione sostitutiva atto notorieta’ eredi diversi dal coniuge).
Nel caso il bene mobile sia privo di certificato di proprietà, ma del Foglio complementare del bene, colui che vende deve autenticare la propria firma dell' atto di vendita, redatto in originale in bollo (vedi modulo allegato: Dichiarazione di Vendita).
Per ulteriori informazioni per tutti i casi particolari, cliccare al sottostante link:
http://www.aci.it/index.php?id=646
Documenti necessari
L'interessato si reca allo sportello con:
-certificato di proprietà o atto di vendita del mezzo
- un documento di identità valido,
- una marca da bollo del valore di euro 16,00.
Costo dell'autenticazione
euro 0,52 per diritti di segreteria

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Mauri dott. Gianluca
Personale Barbavara Maura, Mattioli Paola
Indirizzo Via Roma, 21
Telefono 0163.840101 interno 3
Fax 0163.841551
Email m.barbavara@comune.ghemme.novara.it
anagrafe@comune.ghemme.novara.it
p.mattioli@comune.ghemme.novara.it
PEC municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Martedì 10.00 -13.00
Mercoledì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Giovedì 10.00 -13.00
Venerdì 10.00 -13.00
Sabato 09.00 - 12.00

Ultimo aggiornamento pagina: 08/02/2017 14:32:26


Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito