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Iscrizione albo presidenti di seggio

Scheda del servizio

L’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d'Appello di Torino ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.
La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra la persone iscritte all’Albo.
A chi serve
Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:

1. essere residenti;
2. essere iscritti nelle liste elettorali;
3. avere un’età inferiore ai 70 anni;
4. essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:
· coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
· i dipendenti del Ministero dell’Interno;
· i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
· i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
· gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come si fa
Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l'invito a presentare domanda di iscrizione all'Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio, obbligatoriamente nel mese di OTTOBRE di ogni anno. L’Ufficiale Elettorale Delegato propone, effettuati i dovuti accertamenti, alla Corte d'Appello di Torino l'inserimento nell'Albo.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Mauri dott. Gianluca
Personale Barbavara Maura, Mattioli Paola
Indirizzo Via Roma, 21
Telefono 0163.840101 interno 3
Fax 0163.841551
Email m.barbavara@comune.ghemme.novara.it
anagrafe@comune.ghemme.novara.it
p.mattioli@comune.ghemme.novara.it
PEC municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Martedì 10.00 -13.00
Mercoledì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Giovedì 10.00 -13.00
Venerdì 10.00 -13.00
Sabato 09.00 - 12.00

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 22/09/2023 11:49:16


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