Iscrizione Albo Giudici Popolari
Scheda del servizio
E' possibile iscriversi in un apposito elenco per svolgere l'incarico di giudice popolare presso la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'Appello.
Per svolgere l'incarico nella Corte d'Assise il cittadino interessato deve essere in possesso almeno del diploma di Scuola Media Inferiore, mentre per la Corte d'Assise d'Appello occorre almeno il diploma di Scuola Media Superiore. deve inoltre aver compiuto 30 anni.
Sono esclusi, per incompatibilità con tale incarico:
- i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed in qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendenti dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
COME
L'iscrizione avviene d'ufficio: coloro che non risultassero già iscritti negli Albi definitivi possono presentare domanda di inserimento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto (dal 1 maggio al 31 luglio degli anni dispari)
La carta d'identità si richiede presentandosi allo sportello dell’ U. S. Anagrafe, muniti di un documento d'identificazione valido (in caso di rilascio), o della carta d'identità in scadenza (in caso di rinnovo) e di tre fotografie formato tessera, uguali, recenti e a capo scoperto.
Per il richiedente sprovvisto di documento d’identità, è prevista l’identificazione in base alla dichiarazione di due testimoni maggiorenni muniti di documento valido. In caso di smarrimento di carta d'identità occorre presentare anche la Denuncia di smarrimento effettuata presso i Carabinieri o la Polizia. Il richiedente dichiara, all’atto del rilascio, su modello prestampato, di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.
In caso di rilascio a MINORI occorre la presenza del minore stesso, di entrambi i genitori e di tre fotografie formato tessera uguali, recenti e a capo scoperto
I genitori (siano essi coniugati, separati o divorziati, o naturali) firmano le dichiarazioni di non impedimento e di assenso all'espatrio, sui modelli prestampati.
Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore naturale è necessaria la sola firma di chi esercita la patria podestà.
Gli orfani di entrambi i genitori (o i figli di genitori cui sia stato tolto l'esercizio della patria potestà) devono presentarsi accompagnati dal o dai tutori.
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Per svolgere l'incarico nella Corte d'Assise il cittadino interessato deve essere in possesso almeno del diploma di Scuola Media Inferiore, mentre per la Corte d'Assise d'Appello occorre almeno il diploma di Scuola Media Superiore. deve inoltre aver compiuto 30 anni.
Sono esclusi, per incompatibilità con tale incarico:
- i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed in qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendenti dallo Stato, in attività di servizio;
- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
COME
L'iscrizione avviene d'ufficio: coloro che non risultassero già iscritti negli Albi definitivi possono presentare domanda di inserimento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto (dal 1 maggio al 31 luglio degli anni dispari)
La carta d'identità si richiede presentandosi allo sportello dell’ U. S. Anagrafe, muniti di un documento d'identificazione valido (in caso di rilascio), o della carta d'identità in scadenza (in caso di rinnovo) e di tre fotografie formato tessera, uguali, recenti e a capo scoperto.
Per il richiedente sprovvisto di documento d’identità, è prevista l’identificazione in base alla dichiarazione di due testimoni maggiorenni muniti di documento valido. In caso di smarrimento di carta d'identità occorre presentare anche la Denuncia di smarrimento effettuata presso i Carabinieri o la Polizia. Il richiedente dichiara, all’atto del rilascio, su modello prestampato, di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.
In caso di rilascio a MINORI occorre la presenza del minore stesso, di entrambi i genitori e di tre fotografie formato tessera uguali, recenti e a capo scoperto
I genitori (siano essi coniugati, separati o divorziati, o naturali) firmano le dichiarazioni di non impedimento e di assenso all'espatrio, sui modelli prestampati.
Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore naturale è necessaria la sola firma di chi esercita la patria podestà.
Gli orfani di entrambi i genitori (o i figli di genitori cui sia stato tolto l'esercizio della patria potestà) devono presentarsi accompagnati dal o dai tutori.
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Ufficio di competenza
| Nome | Descrizione | ||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
| Responsabile | Mauri dott. Gianluca | ||||||||||||||
| Personale | Barbavara Maura, Mattioli Paola | ||||||||||||||
| Indirizzo | Via Roma, 21 | ||||||||||||||
| Telefono |
0163.840101 interno 3 |
||||||||||||||
| Fax |
0163.841551 |
||||||||||||||
|
m.barbavara@comune.ghemme.novara.it anagrafe@comune.ghemme.novara.it p.mattioli@comune.ghemme.novara.it |
|||||||||||||||
| PEC |
municipio@pec.comune.ghemme.novara.it |
||||||||||||||
| Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Domanda iscrizione albo giudici popolare [.pdf 29,71 Kb - 08/02/2017]
Ultimo aggiornamento pagina: 08/02/2017 14:47:46