vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Posa Segnali e Impianti di Indicazione Stradale

Scheda del servizio

Cosa è
Provvedimento autorizzativo per la collocazione temporanea o permanente di qualsiasi tipo di impianto pubblicitario visibile dagli spazi pubblici, anche se consistente in modifiche di pubblicità preesistente;

A chi serve
Cittadini

Chi lo emette
Responsabile Area Tecnica 1
Nello specifico l'ufficio che ne cura il procedimento è l'Ufficio Tecnico -Area 1 al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche negli orari di apertura al pubblico

Come si fa per ottenerlo
Per la posa di impianti pubblicitari di tipo permanente occorre produrre:
- istanza debitamente compilata e firmata;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
- copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 200,00;
- copia certificato di agibilità dell’immobile e/o autocertificazione redatta dalla proprietà e corredata da fotocopia di valido documento di identità ;
- fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
- per l’installazione di qualsiasi impianto pubblicitario luminoso o illuminato sul suolo o su edifici dichiarazione di idoneità in conformità alle vigenti norme in materia, sulla sicurezza degli impianti, rilasciata dalla ditta che installerà l’impianto luminoso;
- nulla osta del proprietario (in caso di condominio, dell’amministratore) dell’edificio o dell’area interessata;
- documentazione fotografica a colori della posizione richiesta (le fotografie devono in ogni caso risultare tali da consentire una completa visione generale e di dettaglio della posizione e della facciata);
- documentazione grafica costituita da n. 1 copia del disegno (formato cartaceo massimo A3 o file in formato PDF di qualsiasi dimensione):
- per le collocazioni su edificio, rilievo della facciata interessata, o adeguata porzione di essa, con l’indicazione dell’esatta posizione dell’impianto e dell’altezza da terra; per le insegne a bandiera deve essere indicata anche l’eventuale larghezza e tipologia del marciapiede (rialzato o a raso);
- per le collocazioni su sedime (pubblico o privato), rilievo quotato della porzione di area interessata con l’indicazione dell’esatta posizione richiesta, riferita ad elementi certi, quali marciapiedi, recinzioni, alberature, elementi di arredo, edifici...., distanza dal limite della carreggiata, da ulteriori impianti pubblicitari esistenti, cartelli stradali, intersezioni, impianti semaforici ecc..

Per la posa di impianti pubblicitari di tipo temporaneo od eccezionale occorre produrre:
- istanza debitamente compilata e firmata;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
- copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 200,00;
- fotocopia di valido documento di identità del richiedente.

Dove Andare
L'Ufficio Urbanistica e Territorio è ubicato al Primo Piano del Palazzo Municipale in Roma 21.

Quanto dura
La durata del Procedimento è di 60 gg. salvo maggiorazioni dovute ad integrazioni.
La validità dell'autorizzazione per impianti pubblicitari di tipo permanente, per la posa di tende da sole e per la posa di dissuasori è di 3 anni; per l'autorizzazione alla posa di impianti temporanei e per la distribuzione di volantini vedasi l'autorizzazione stessa.

Come rinnovarlo
Per il rinnovo dell'autorizzazione alla la posa di impianti pubblicitari di tipo permanente occorre produrre:
- istanza debitamente compilata e firmata ;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 valida per l’istanza, n. 1 valida per il rilascio dell’autorizzazione);
- fotocopia di valido documento di identità del richiedente;
- copia dell’attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari ad € 200,00.

N.B.: Per gli impianti pubblicitari da installare nell' area di antico impianto e nelle aree agricole di interesse paesistico, verrà acquisito parere vincolante da parte della Commissione Locale per il Paesaggio ai sensi dell’art 49 della L.R. 56/77 e s.m.i..

Quanto costa

2 bolli da € 16,00, da consegnare contestualmente all'inoltro dell'istanza: uno è da apporsi sul modello dell'istanza il secondo verrà applicato sull'autorizzazione rilasciata.
Diritti di segreteria pari ad € 200,00.
Per l'imposta sulla pubblicità contattare l'Ufficio Tributi.

Si precisa che è possibile effettuare il pagamento nelle seguenti modalità:
- sul conto corrente della Tesoreria del Comune UNICREDITBANCA S.p.A. - via Silvio Pellico n. 12 - Ghemme - cod IBAN IT58M 0200845420 0000 41145803 presentando ricevuta di pagamento;
- presso l’ufficio segreteria dell'Ufficio Tecnico

Per informazioni
Per informazioni di carattere tecnico: Poletti arch Michela

Normativa di riferimento

D. L.vo 507/93 e s. m. ed i.
D. L.vo 285/1992
D.P.R. 495/1992
Regolamento Edilizio e s. m. ed i..
Regolamento testo unificato delle entrate 2012

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Area Tecnico - manutentiva
Responsabile Luini Geom. Stefano
Personale Signini Marisa - istruttore amministrativo
Agugiaro Geom. Nicole - istruttore tecnico
Guizzardi Geom. Paolo - istruttore tecnico
Indirizzo Via Roma, 21
Telefono 0163.840101 interno 1
Fax 0163.841551
Email s.luini@comune.ghemme.novara.it
m.signini@comune.ghemme.novara.it
n.agugiaro@comune.ghemme.novara.it
p.guizzardi@comune.ghemme.novara.it
PEC municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 17.00 - 18.00
Martedì 11,00 - 12.30
Mercoledì 17.00 - 18.00
Giovedì 11.00 - 12.30

Ultimo aggiornamento pagina: 12/09/2018 09:53:54


Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito