vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione

Scheda del servizio

Cos'è
Il cittadino italiano o straniero che cambia abitazione nell'ambito del Comune nel quale è già residente deve comunicarlo all'Anagrafe entro 20 giorni dall'avvenuto cambio presentandosi allo sportello n. 1 dell'U.S. Anagrafe con la documentazione necessaria oppure indirizzando al Comune di Ghemme-U.S. Anagrafe una lettera raccomandata corredata dalla necessaria documentazione.
Se il trasferimento riguarda una famiglia la comunicazione può essere resa da uno dei componenti maggiorenni.
Documenti necessari
La documentazione necessaria da allegare all'istanza è la seguente:
>>> per il cittadino italiano:

- un documento d’identificazione valido del richiedente
- in relazione alla variazione di residenza sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione: sono necessari gli estremi dei documenti in questione (patente e e numero di targa del/i veicolo/i) di tutti i componenti del nucleo familiare interessati da questa pratica correlata.
>>> per il cittadino straniero:
- permesso di soggiorno del richiedente
- in relazione alla variazione di residenza sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione: sono necessari gli estremi dei documenti in questione (patente e e numero di targa del/i veicolo/i) di tutti i componenti del nucleo familiare interessati da questa pratica correlata.
- titolo di proprietà dell'alloggio, o contratto d'affitto o comodato, in alternativa dichiarazioni di cui agli allegati 1) e 2) della sezione modulistica(Nuova normativa e modulistica)

Pratiche correlate
Chi cambia abitazione deve presentare anche denuncia ai fini dell'applicazione della tassa per l'asporto dei rifiuti solidi urbani allo Sportello Tributi
Per la variazione di indirizzo e residenza sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione sono necessari, al momento del cambio di abitazione, gli estremi relativi ai documenti in questione (patente e e numero di targa del/i veicolo/i) dei componenti del nucleo familiare interessati al trasferimento.
Tempi previsti
I tempi massimi per ottenere la variazione di residenza sono indicati in 60 giorni, salvo siano necessari tempi più lunghi per il sopralluogo della Polizia

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Mauri dott. Gianluca
Personale Barbavara Maura, Mattioli Paola
Indirizzo Via Roma, 21
Telefono 0163.840101 interno 3
Fax 0163.841551
Email m.barbavara@comune.ghemme.novara.it
anagrafe@comune.ghemme.novara.it
p.mattioli@comune.ghemme.novara.it
PEC municipio@pec.comune.ghemme.novara.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Martedì 10.00 -13.00
Mercoledì 10.00 -13.00 / 17.00 - 18.00
Giovedì 10.00 -13.00
Venerdì 10.00 -13.00
Sabato 09.00 - 12.00

Ultimo aggiornamento pagina: 08/02/2017 12:36:06


Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito